Giovanni LositoGiovanni Losito nasce il 6 novembre del 1973.
Frequenta i suoi primi anni scolastici presso istituti cattolici, che oltre ad una educazione standard lo introducono nel mondo delle arti e delle lingue straniere fin dalla più tenera età con carsi d’arte pittorica, di recitazione e di lingue.
Coltiva da subito la sua passione per “l’Immagine” disegnando i suoi primi story board già dal compimento dei sei anni, quando conosce uno strumento che da quel momento diventerà parte di se, tanto da fornirgli le basi della sua futura professione, la sua prima “instamatic”.
Come gli si presenta l’occasione “ruba” la reflex del padre e sperimenta l’utilizzo di diaframmi,tempi,focali lunghe e corte, giocando con luci ed ombre, scopre “la Fotografia”, ovvero “ la scrittura della luce”.
Approda nel mondo del lavoro mentre ancora frequenta l’Università presso la facoltà di psicologia della “Sapienza” di Roma, scelta dopo aver ottenuto il diploma di maturità scientifica.
Studia e lavora, facendo esperienza sia nel campo del fotogiornalismo che della fotografia di cerimonia.
Collabora con testate nazionali come “Il Giornale”, “L’Informazione”, Il Messaggero”, “Il Corriere dello Sport” e diverse altre a tiratura locale, scattando e stampando in bianco e nero e frattanto sviscera anche l’ambito cerimoniale con i più importanti studi fotografici della propria zona.
Incrementa le proprie conoscenze tecniche frequentando workshop a livello internazionale tenuti da grandi professionisti italiani come ad esempio Pino Settanni, Bobo Marchese, Lioce.
Insegna fotografia presso l’Università Civica del Comune di Nettuno fintanto che riesce a ritagliare spazi di tempo dal proprio lavoro sempre più ebbro di nuovi impegni.
Presenta i propri elaborati in diverse mostre sul suo territorio dove ottiene appaganti riconoscimenti.
Sviluppa le proprie capacità creative lavorando in escusiva per uno studio di Anzio ininterrottamente dal 1997, quando nel 2003 ne assume la direzione artistica fino all’agosto 2009.
A tutt’oggi è titolare della propria azienda con sede sempre ad Anzio dove riscuote notevole interesse e stima sia da parte della propria clientela che dai propri colleghi.